Visualizzazione post con etichetta precursTORINO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta precursTORINO. Mostra tutti i post

domenica 13 marzo 2022

Sentiero 14 - La collina di Torino per piccoli e grandi piedini

 

"Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, undici, dodici, tredici, venti!"


"No, Popi, dieci, undici, dodici, tredici, quattordici... mhmmm 

vieni con me, oggi impariamo a contare giusto, e lo faremo camminando!" 




"Ecco , guardalo bene, il 14 è fatto così: c'è un 1 con un 4 vicino, 

sarà il nostro compagno di viaggio per oggi, ci porterà alla scoperta di un percorso bellissimo sulla collina di Torino fino a... chissà, scopriamolo insieme!. 






ma prima di partire ricarichiamo le energie con una super merenda, proprio qui, alla partenza, c'è un comodo tavolino da picnic, proprio dove possiamo parcheggiare la macchina.

E se guardiamo bene mi sa che troviamo anche qualche scoiattolino che ci sbircia, vorrà anche lui la nostra merenda?

🚩Partenza: Via Sabaudia, Giardino Sabaudia, Torino

Coordinate:

45.035253060871035, 7.683700995428373



Perfetto, ora siamo pronti per partire, cerchiamo il nostro 14.

Eccolo li, proprio su Via Sabaudia, all'incrocio con  🚩Strada della Viassa

Coordinate : 45.036167, 7.682561

Partiamo !

















Il percorso sembra semplice, è asfaltato, passa tra le case... ma presto ecco che diventa un sentiero, l'avventura comincia!































"Mamma guarda, c'è un ponte fatto d'albero! E piante alte! Sembra una giungla qui!"














"Seguiamo il sentiero, ma qui è finito, siamo di nuovo sulla strada... guarda là, è un albergo abbandonato! e quelli? sono angioletti quelli??"

🚩Strada della Viassa 88

Coordinate: 45.037234, 7.686185

Bene, la strada è giusta, proseguiamo , qui c'è una vista stupenda.

Bisogna proseguire sulla strada asfaltata...

ci sono case splendide, moderne, storiche, disabitate, segrete...












"Mamma, guarda questa, sembra di legno... ma lo è davvero?







"Proseguiamo Popi, siamo quasi a metà, bisogna continuare a salire, cerchiamo la  🚩villa nr 132, ecco, qui possiamo riposarci un attimo seduti sul marciapiede a guardare la vista! Che spettacolo"



"Bene, ora che ci siamo riposati un po' continuiamo a seguire il nostro amico 14: guarda dove ci porta, in un nuovo sentiero!






"Mamma guarda, lì c'è il campanello degli gnomi! come sono bassi!! questo percorso è magico!"
















"Dai dai, proseguiamo, seguiamo il nostro 14... guarda dove ci sta portando , siamo sbucati in un pianoro bellissimo, si intravede persino il Faro della Vittoria, proprio lassù"

🚩224 Strada Comunale Val Pattonera





"Mamma, qui è bellissimo!  si vede tutta la città da qua sopra"




"Dai, un ultimo sforzo, guarda, siamo tornati in un sentiero sperduto, adesso sembra di nuovo una giungla... seguiamo il nostro 14, siamo quasi arrivati! Continuiamo a salire!




"Eccoci arrivati a Pian del Lot" 🚩

Qui ci possiamo riposare un po'. 

I piedini più grandicelli potranno confrontarsi con un pezzo di storia nel Sacrario di Pian del Lot

Coordinate: 45.036497476747805, 7.709639796746442

I piedini piccolini potranno riposarsi un momento per riprendere il cammino a ritroso

Un percorso perfetto per un pomeriggio in famiglia.

Tempo di percorrenza avanti e indietro: 2h,30 con bambina di 5 anni al seguito e tappe varie.

A due passi dal centro di Torino.

domenica 22 dicembre 2019

Per i 3 anni.... un Piccolo Regno tutto per lei



Le giornate trascorrono serene nel Piccolo Regno, 


gli elfi impegnati nei loro mille lavoretti
le fate a svolazzare con le loro bacchette a fare improponibili magie
il Re e la Regina a barcamenarsi come possono nel marasma quotidiano


e la Principessa sempre più vivace corre felice giocando con i suoi amici tra gli steli d'erba sentendo nell'aria che qualcosa si speciale sta per accadere





Un mattino trova nella sua cassetta delle lettere un curioso bigliettino


lo mostra subito ai suoi amici elfi e fate e tutti si precipitano a guardare nella loro cassetta della posta:


c'è il curioso bigliettino per ognuno di loro
Ma cosa sarà?


UNA FESTA!!!
Per il terzo compleanno della principessa!!
Sono TUTTI invitati!!



I piccoli entusiasti corrono a casa a mostrare l'invito, e in quel momento tutti i genitori elfi e fate ricevono uno strano messaggio sul loro smartphone

Anche loro sono invitati!
Ci sarà davvero tutto il Piccolo Regno!









Il giorno della festa è arrivato.



Presto! Presto!


Bisogna prepararsi per non fare tardi.


Gli elfi si mettono il loro vestito migliore,
senza dimenticare il cappello elfico con la foglia di quercia d'ordinanza,


le fate spolverano le loro bacchette , che sorridono felici, anche loro non vedono l'ora di andare a divertirsi,




e tutti perfettamente accessoriati si incamminano alla vota del Piccolo Castello (di sale) dove i preparativi nel frattempo si fanno frenetici:


il re e la regina stanno lucidando le loro corone più belle per poter accogliere gli ospiti in tutto il loro splendore

mentre la principessina non sta più nella pelle , corre per tutte le sale del castello chiedendosi quando arriveranno gli amici...



.. finalmente ...  ECCOLI !



La festa può avere inizio!





Meglio mangiare qualcosa prima di scatenarsi, ce n'è veramente per tutti: pizza, panini salati, focaccia, panini dolci, ..
persino salatini a forma di bacchetta magica e patatine di berretti elfici



la coccinella Gastone ha trovato il suo preferito: il panino al salmone


mentre il Re preferisce decisamente quello al prosciutto. La Regina, intanto, si è già buttata su quello alla nutella.

I piccoli, invece, sono tutti per la pizza rossa


e poi, quando i pancini sono pieni, arriva la magia:

si aprono le porte del Castello di Sale
WOW, i piccoli sono emozionati e curiosi... cosa ci sarà lì dentro?



una stanza piena di giochi!
e di sale!
che sembra una spiaggia che sembra una grotta che sembra una casa delle bambole!


elfi e fate costruiscono, scavano, cucinano, ballano e respirano iodio benefico

e quando la festa giunge al culmine....


tutti fuori per la torta!



Tanti auguri Principessa !!





Inviti, accessori e allestimenti by  laprecurstrice  ispirati a Il Piccolo Regno di Ben e Holly

Vuoi anche tu degli inviti particolari per la festa dei tuoi bimbi? Magari abbinati a accessori , mini travestimenti e decorazioni? Contattami a laprecurstrice@gmail.com




























mercoledì 30 gennaio 2019

Momonittu - vestirsi è un gioco, con i migliori amici dei bambini ... e dei grandi

Gattini accoccolati attorno al collo, cagnolini che spuntano da una tasca, zampette cicciotte che penzolano tra i bottoni...
dettagli divertenti, che piacciono ai grandi e divertono i piccoli per trasformare in un gioco il vestirsi di ogni giorno.

Ecco la novità proposta da Momonittu, brand Giapponese che ha aperto a Torino il suo primo monomarca d'Italia.

E' davvero una scoperta continua sbirciare tra gli scaffali e gli armadi della nuova boutique di Via Cibrario 19. 
Ogni maglia, pantalone, giacca e persino collana o calzino ha un simpatico dettaglio tutto da scoprire: cani e gatti paffuti e stilizzati ispirano le  originali collezioni, e trasformano ogni capo in un gioco coccoloso.

Un esempio?
La dolcissima baby collana con il gattino che gioca con il gomitolo che scorre sul filo, simpatico vero?

Tutti i dettagli e le interessanti iniziative sulla pagina Facebook della boutique e naturalmente nello store per ammirare le collezioni.



mercoledì 16 gennaio 2019

Che c'è di nuovo in città? La Palestra per la Creatività

Bisogno di tornare in forma dopo le vacanze Natalizie?
Ecco qualcosa che vi potrà tornare utile ...

no, fermi! non è l'ennesimo articolo su diete, ginnastica o tisane depurative.
Qui stiamo parlando di tornare in forma con se stessi, di esercitare la parte di voi che nelle palestre 'tradizionali' non si sfiora nemmeno: il vostro lato artistico.

Vi presento la Wellness Creative, la Palestra Creativa fresca fresca di apertura nella sua nuova sede di Torino in Via G. Fattori 50.

Come una palestra trovate un ricchissimo palinsesto di corsi pensati per tutti i livelli dal lunedì al sabato, coach artistici , aule nuove e spaziose, sala libera per esercitarsi in autonomia, e soprattutto la possibilità per tutti di sperimentarsi in discipline a cui mai si sarebbe pensato....

... illustrazione, fumetto, pittura a olio e acquerello,
e perchè non provare il re-fashion, la pittura al tratto, o il gioiello contemporaneo: con gli abbonamenti all inclusive è possibile frequentare tutti i corsi che ci ispirano.

Vi scoprirete fumettisti, scultori o illustratori digitali?
Sarà divertente almeno provarci:
La Precutrsrice chiaramente si sta già cimentando con la prima sfida pittorica:
 .... con risultati apprezzabili?

Ai coach Wellness Creative l'ardua sentenza.







venerdì 30 settembre 2016

Arte alle corti con Architett---tour





Lo sapevate che c’è una fermata del pullman nel cortile di palazzo Carignano a Torino,
che però è diventato una decadente periferia urbana?


e che in pieno centro città due orsi si aggirano nientepocodimeno che nei giardini reali?….



Per i fortunati che si troveranno a Torino entro il 10 Novembre l’app Architettour propone l’itinerario Arte alle Corti, un programma di installazioni artistiche nei cortili dei più importanti palazzi storici del centro:
un modo interessante per unire la scoperta di luoghi normalmente inaccessibili al pubblico al mondo dell’arte contemporanea, il tutto guidato semplicemente da un’app (gratuita) che tramite una mappa interattiva permetterà di completare il percorso leggendo tutte le informazioni sia sui palazzi storici sia sulle installazioni artistiche.

E dopo il 10 Novembre?
Niente paura, l’app Architettour continuerà a proporre interessanti itinerari per scoprire le bellezze della città di Torino





martedì 30 giugno 2015

la Salsamenteria ... by Last Minute Sotto Casa

La precurstrice indossa la camicetta L'Orlando Furioso 
collezione PE2015  (tutti i dettagli QUI),  la sua nuova 
borsa Bontemps collezione PE2015, bracciale e anello 
Uno de 50 (tutti i dettagli QUI)
[laprecurstrice] Mhmm, stasera vorrei proprio mangiare qualcosa di fresco!


[..] Facciamo un giro all'ipermercato 
e vediamo le offerte al banco gastronomia?


[laprecurstrice] No no, per carità! Anzi, guardo subito la mail


[..] ??!!??


[laprecurstrice] Eccola, la notifica di LMSC!!

[..] La Mia Solita Cena?
ah ah ah !!


[laprecurstrice] Spiritoso! Tutto il contrario! E' Last Minute Sotto Casa
e' semplicissimo, basta iscriversi QUI, 
e si ricevono regolarmente delle e-mail quando negozi vicini a casa mettono in sconto i prodotti freschi che rischiano di andare invenduti a fine giornata


[...] Quindi vedo l'offerta e vado a comprarla prima della chiusura, 
rientrando dal lavoro?


[laprecurstrice] Esatto, e chiaramente stiamo parlando di negozi che trattano prodotti locali, freschi e preferibilmente a chilometro zero ...


[...] interessante ...


[laprecurstrice] ... i negozianti ci guadagnano perché limitano le rimanenze, e noi ci guadagniamo sia nel prezzo che nella qualità dei prodotti!


[...] Qual'è l'offerta di oggi?


[laprecurstrice] Vediamo .... ecco qua: LA SALSAMENTERIA DEL QUARTIERE 


[...] ah, si, è quel bell'alimentari con l'insegna verde, 
quello che ha un po' di tutto, 
roba fresca, locale, stagionale: 
perché comprare oggi quello che ti serve domani!
è il loro motto! geniale!


[laprecurstrice] infatti, ormai ce ne sono diversi a Torino, noi ovviamente andiamo in quello sotto casa!!
Dai, corriamo, chiude alle 20.30 e oggi ci sono gli ultimi tagli di pollo piemontese con uno sconto del 25%!! 


[...] Pollo! Perfetto! e magari ci prendiamo anche un po' di patate del contadino locale 
... gnam gnam ...


[laprecurstrice]  ; - )




giovedì 30 aprile 2015

orlo su orlo ... l'orlando furioso


Le donne, i cavallier, l'arme, gli amor, 
le cortesie, l'audaci imprese io canto ....


Così inizia l'Orlando Furioso di Ariosto, con LE DONNE,



e per le donne è anche questo progetto riabilitativo e di formazione pre-professionale: la Sartoria l'Orlando Furioso:



nato spazio formativo e di inserimento lavorativo per donne con difficoltà psichiche ed emotive, è diventato un atelier/sartoria davvero particolare...
gioia per gli occhi di tutte le donne.




due belle donne, onestamente ornate, 
l'una vestita a bianco, l'altra a nero,
 che della pugna causa erano state, 
stavano a riguardar l'assalto fiero 



il bianco e il nero sono i colori della collezione P/E2015:
i modelli, tutti realizzati a mano, sono particolari e creativi, ogni stagione sono proposti abiti, pantaloni, vestiti, camicie tutti con un tocco particolare, nel taglio asimmetrico, nel bottone spaiato, nel tessuto, nella bordatura che si intravede ... e non finisce qui, ovviamente tutti possono essere realizzati su misura, e personalizzati dalle abili sarte sia nel colore, che nella taglia, che nel modello.







di ricche gemme uno splendido monile 
gli discendea dal collo in mezzo al petto [..]
 gli avea forato un fil l'oro sottile 
ambe l'orecchie, in forma d'annelletto, 
e due gran perle pendevano quindi , 
qua' mai non ebbon gli Arabi nè gl'Indi 




gli accessori proposti sono anch'essi realizzati rigorosamente a mano e sono uno più originale dell'altro: collane di perle di carta, orecchini fiore, girocolli con materiali di recupero riportati a nuova vita, il complemento ideale per i modelli dell'Orlando Furioso





ch'ogni sua stanza avea pien di velli di lin,
 di seta, di coton, 
di lana tinti in vari colori e brutti e belli




i locali nel retro sono il vero cuore pulsante:
è qui che nasce ogni creazione....
fili, rocchetti, manichini, macchine da cucire, stoffe, un grandissimo tavolo da lavoro e molta fantasia sono quello che occorre.






d'ogni altro gaudio lor cura mi tocca, 
che quanto averne da tutte le bande si può del mondo, 
è tutto in quella rocca: 
suoni, canti, vestir, giuochi, vivande, 
quanto può cor pensar, può chieder bocca



Moltissime sono anche le attività sociali e didattiche per adulti e bambini organizzate all'Orlando Furioso:

corsi di taglio e cucito,
laboratori creativi per bambini,
eventi, mostre di prodotti nati dal riciclo ...

Ecco  i contatti per tenersi aggiornati su tutte le iniziative in corso:


via le Chiuse, 6 
10144 Torino
tel e fax +39 011 4376978

info@lorlandofurioso.it 

dal mar al ven
10-13 / 15-19
sabato
9-14










La scelta della precurstrice?


Difficile scegliere, tutti i modelli sono davvero graziosi ...


ma alla fine non ho saputo resistere a ...
...
...





.....
...








....
....
questa particolarissima ...
...
...
camicia di cotone ...
con una fantasia di pois neri che si intravede nello scollo, e nella cintura!


Per vederla indosso alla precurstrice cliccare   QUI 













venerdì 27 febbraio 2015

Beena - il primo apericena indiano a Torino




Apericena .... indiano?
Che mix è mai questo?

E' una novità assoluta a Torino: un mix imperdibile di oriente e occidente, dove piatti tipici indiani sono riproposti in stile aperitivo, cucinati nel forno Tandoori dallo chef Pradeep, e accompagnati da ottimi vini Piemontesi e favolosi cocktail contemporanei.

E l'ambientazione?
Ovviamente uno stile indian... chic, curato nei dettagli dai giovani gestori, chiaramente anche loro in mix perfetto tra India e Piemonte.

... ok, è deciso, si parte per questa nuova esperienza inditaliana:

Beena - il primo apericena indiano
via Cesare Lombroso, 22
10125 Torino
Tel. 349.7078645
Tel. 333.4510977

Opening party venerdì 6 Marzo 2015, a partire dalle 19
5€ drink, open buffet, dj set





lunedì 26 gennaio 2015

Il più piccolo bar di Torino : Barolino Cocchi

Piccolo è bello, e se è curvo ancora di più!

Un unico indirizzo per moltissime particolarità:

 Barolino Cocch
Via Franco Bonelli 16, 10122 Torino


  • E' il bar più piccolo di Torino: 4 micro tavolini e un bancone centrale, in 20 metri quadri di puro stile Juvarriano
  • E' il bar più curvo di Torino: via curva, panche curve, bancone curvo, soffitto curvo ... e bagno ... ovviamente curvo!
  • E' il bar più 'vermouth-tesco' di Torino: il suo nome si rifà alla famiglia Cocchi , artefice dell'invenzione del Barolo Chinato e del mitico Vermouth
  • E' il bar con il tiramisù più mini di Torino: sta in una piccola tazzina da caffè, e il gusto e la qualità sono impagabili
  • E' il bar più coccoloso di Torino: propone infatti la Colacoccola, l'abbondante colazione dolce e salata del weekend servita direttamente a casa vostra,  in versione Sportiva (colazione + giornale sportivo), Fashion (colazione + giornale di moda), Intellettuale (colazione + rivista di attualità) o Romantica (colazione + fiore)
  • E' il bar più aperi-creativo di Torino: da Novembre 2014 la nuova gestione è curata dalle 'baroline', seguitele su Facebook, o contattatele via e-mail  per non perdervi il loro prossimo evento














































































Non perdere gli altri posti più piccoli di Torino:

 il più piccolo teatro di Torino: Teatro della Caduta