Visualizzazione post con etichetta PRECURS LIFE. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta PRECURS LIFE. Mostra tutti i post

giovedì 25 gennaio 2024

Sfida Laprecurstrice al Fantasanremo e vinci un gioiello per il tuo smartphone

 Sfidami nella Lega Laprecurstrice al Fantasanremo.




In palio un gioiello per smartphone in regalo!



Per vincere il premio in palio i partecipanti dovranno iscrivere la loro squadra al Fantasanremo e alla Lega Laprecurstrice, e risultare tra i follower del blog  laprecurstrice.blogspot.com 



La mia squadra in campo




Che vinca il migliore!


sabato 16 luglio 2022

C'era una volta ... no, c'è ora La pista ciclabile del Ponente Ligure

 

C'era una volta una piccola ferrovia, passava per un percorso bellissimo, proprio in riva al mare, e si fermava in paesini meravigliosi, proprio in centro, e poi di nuovo via tra gallerie, ponti e poi di nuovo mare. Ma tutto quello sferragliare, fischiare, rumoreggiare di giorno e di notte poco piaceva agli abitanti del luogo, e anche ai turisti, per la verità, che proprio per quel rumore non riuscivano nemmeno più a sentire il rumore del mare.

Così si riunirono, chiamarono il sindaco, fecero un gran baccano, finché venne deciso di creare una nuova ferrovia, più grande, più moderna, e soprattutto più lontana, in modo da poter dormire tranquilli.

E la piccola ferrovia venne così abbandonata, col tempo divenne vecchia, tra i suoi binari iniziarono a crescere erbacce e nessuno poteva più ammirare i meravigliosi panorami dal suo percorso bellissimo.

Dopo lunghi anni a qualcuno venne l'idea di farci qualcosa, in quell'enorme lungo spazio inutile: ma cosa? Trasformarlo in un canale per sviluppare il trasporto fluviale e abbattere il problema del traffico ligure? Creare orti popolari da concedere ai poveri per porre fine alla fame nel mondo? Costruire una enorme pista per le biglie per far giocare i bambini dei turisti? Riempirlo di sabbia per poter finalmente non sentirsi più dire che 'in Liguria non ci vado al mare perché non c'è la sabbia'?

Tutte idee validissime che raccolsero enorme favore da parte di tutti, tanto che non ci si riusciva a mettere d'accordo su quale mettere in pratica... e si stava rischiando di non fare niente del tutto, finché un bambino saltò su e disse:

'Perché non ci facciamo una pista per le bici! Così dai nonni a Imperia ci vado pedalando!'

Silenzio nella stanza, tutti si guardarono: ma certo! che idea, semplice ed efficace: non sarà un canale ma una ciclabile, che offrirà comunque un altro modo per spostarsi invece del traffico sulle strade; non ci saranno orti popolari, ma verde ovunque, con piante autoctone da proteggere, ammirare e annusare lungo tutto il percorso; non ci saranno biglie da far correre ma ancora di più, monopattini, pattini, bici, carrelli trainati da bici, bici elettriche, muscolari, monoruota e chi più ne ha più ne metta, tutti a rotolare per la ciclabile.

E la spiaggia? No, niente spiaggia sulla Pista Ciclabile del Ponente Ligure, ma ti permette di raggiungere tutte quelle che vuoi: anche quelle di sabbia!


venerdì 20 maggio 2022

BeeSu - l'Ecopack di bee per mee

 



Dammi una A

Dammi una P

Dammi una E

A-P-E    A-P-E     A-P-E  !!!!!!    Alè Alè


Ape è bello, diciamocelo, in questo periodo l'ape sta riscuotendo moltissimo successo.

Lo sapete che è stata anche istituita la Giornata Mondiale dell'Ape?

Ebbene si, si festeggia proprio il 20 Maggio: istituita nel 2017, ci ha messo un po' di tempo a farsi spazio, ma soprattutto da quest'anno è tutto un gran parlare di quanto le api siano belle, operose, versatili, utili, e purtroppo a rischio.

E sono assolutamente d'accordo.

Come non stupirsi di tutti i prodotti che si possono ricavare da ciò che producono!?

L'ultimo è sicuramente l'Ecopack: un tessuto di cotone (meglio se carino già di suo e ovviamente biologico) ricoperto di cera d'api, che può essere utilizzato come versione ecosostenibile della pellicola per alimenti. 

Si incolla ripiegandosi su se stesso grazie all'appiccicosità' della cera sigillando cibo, ricoprendo contenitori, avvolgendo ortaggi e frutta... e lascia anche le mani profumate alla ceretta.

Decisamente utile, piacevole, da usare e annusare.

Visto, comprato e provato quello di BeeSu, che oltre a realizzare (made in Italy) Ecopack di svariate dimensioni e colori, si occupa anche di proporre a adulti e bambini laboratori educativi e didattici sul mondo delle api,  per promuovere in modo concreto e consapevole il rispetto del Pianeta e  uno sviluppo sostenibile.


 




domenica 13 marzo 2022

Sentiero 14 - La collina di Torino per piccoli e grandi piedini

 

"Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, undici, dodici, tredici, venti!"


"No, Popi, dieci, undici, dodici, tredici, quattordici... mhmmm 

vieni con me, oggi impariamo a contare giusto, e lo faremo camminando!" 




"Ecco , guardalo bene, il 14 è fatto così: c'è un 1 con un 4 vicino, 

sarà il nostro compagno di viaggio per oggi, ci porterà alla scoperta di un percorso bellissimo sulla collina di Torino fino a... chissà, scopriamolo insieme!. 






ma prima di partire ricarichiamo le energie con una super merenda, proprio qui, alla partenza, c'è un comodo tavolino da picnic, proprio dove possiamo parcheggiare la macchina.

E se guardiamo bene mi sa che troviamo anche qualche scoiattolino che ci sbircia, vorrà anche lui la nostra merenda?

🚩Partenza: Via Sabaudia, Giardino Sabaudia, Torino

Coordinate:

45.035253060871035, 7.683700995428373



Perfetto, ora siamo pronti per partire, cerchiamo il nostro 14.

Eccolo li, proprio su Via Sabaudia, all'incrocio con  🚩Strada della Viassa

Coordinate : 45.036167, 7.682561

Partiamo !

















Il percorso sembra semplice, è asfaltato, passa tra le case... ma presto ecco che diventa un sentiero, l'avventura comincia!































"Mamma guarda, c'è un ponte fatto d'albero! E piante alte! Sembra una giungla qui!"














"Seguiamo il sentiero, ma qui è finito, siamo di nuovo sulla strada... guarda là, è un albergo abbandonato! e quelli? sono angioletti quelli??"

🚩Strada della Viassa 88

Coordinate: 45.037234, 7.686185

Bene, la strada è giusta, proseguiamo , qui c'è una vista stupenda.

Bisogna proseguire sulla strada asfaltata...

ci sono case splendide, moderne, storiche, disabitate, segrete...












"Mamma, guarda questa, sembra di legno... ma lo è davvero?







"Proseguiamo Popi, siamo quasi a metà, bisogna continuare a salire, cerchiamo la  🚩villa nr 132, ecco, qui possiamo riposarci un attimo seduti sul marciapiede a guardare la vista! Che spettacolo"



"Bene, ora che ci siamo riposati un po' continuiamo a seguire il nostro amico 14: guarda dove ci porta, in un nuovo sentiero!






"Mamma guarda, lì c'è il campanello degli gnomi! come sono bassi!! questo percorso è magico!"
















"Dai dai, proseguiamo, seguiamo il nostro 14... guarda dove ci sta portando , siamo sbucati in un pianoro bellissimo, si intravede persino il Faro della Vittoria, proprio lassù"

🚩224 Strada Comunale Val Pattonera





"Mamma, qui è bellissimo!  si vede tutta la città da qua sopra"




"Dai, un ultimo sforzo, guarda, siamo tornati in un sentiero sperduto, adesso sembra di nuovo una giungla... seguiamo il nostro 14, siamo quasi arrivati! Continuiamo a salire!




"Eccoci arrivati a Pian del Lot" 🚩

Qui ci possiamo riposare un po'. 

I piedini più grandicelli potranno confrontarsi con un pezzo di storia nel Sacrario di Pian del Lot

Coordinate: 45.036497476747805, 7.709639796746442

I piedini piccolini potranno riposarsi un momento per riprendere il cammino a ritroso

Un percorso perfetto per un pomeriggio in famiglia.

Tempo di percorrenza avanti e indietro: 2h,30 con bambina di 5 anni al seguito e tappe varie.

A due passi dal centro di Torino.

mercoledì 24 novembre 2021

La cosa di carta - Stagione 1 - Puntata 2 - Abiby unboxing Novembre 2021

 Scena 1


[INT APPARTAMENTO IN PALAZZO LIBERTY TORINESE- MATTINO]

Suona il campanello, La Precurstrice risponde al citofono. E' il postino che le chiede di scendere a ritirare un pacco. La Precustrice già capisce che si tratta della nuova Abiby Box... solo loro spediscono con il corriere che richiede tassativamente la firma.
La Precurstrice calza veloce delle scarpe e scende a ritirare il pacco e firmare.

Arrivata in casa apre immediatamente il pacco, la curiosità è tanta, come la prima volta.
Le si presenta un bellissimo sacchetto in cotone ,   questa volta chiudibile con una corda scorrevole, e dentro.....



LA PRECURSTRICE

Mhmmm a prima vista sembrano poche cosine, non 
sono impressionata... vediamo nel dettaglio di che si tratta

PIUMA BRUSH + BASE


Dovrebbe essere:

la naturale evoluzione dello spazzolino, design ricercato e premiato, flessibile e micro setole in un materiale speciale, ergonomico e arrotondato. La base è un calendario manuale dove si imposta il mese in cui si inizia a utilizzarlo, per ricordarsi di cambiarlo dopo 3 mesi

Cosa è per me:

Direi quello che promette. Bello è bello, si adatta praticamente a ogni bagno. Comodo è comodo, le setole sono perfette, è leggero e si ripone comodamente nella base. Direi promosso, anche se a prima vista sono rimasta delusa dal trovare uno spazzolino nella Abiby box.

Voto per me:  8

 EXTRA HYDRATATING MASK - EMME DICIOTTO 

Cosa dovrebbe essere:

Trattamento ristrutturante ultra idratante con una ricca concentrazione di principi vitaminici, idratanti e lucidanti. Fragranza al melone.


Cosa è per me:

A parte che arriva in un formato tester (non quello che si vede nella foto qui sopra), in un sacchetto di plastica minuscolo e scomodissimo con una capocchia che scappa dappertutto (ma non dovevano esserci prevalentemente prodotti formato vendita??), comunque come prodotto in se lo trovo piuttosto viscido, scivola sui capelli e sia la consistenza che il profumo sono piuttosto sgradevoli a mio gusto. Inoltre non ho riscontrato particolari effetti idratanti.

Voto per me:  5

     SWEET MAGNOLIA - Bagnodoccia - EMME DICIOTTO

Cosa dovrebbe essere:


Bagnoschiuma con estratti naturali del fiore di magnolia, con azione idratante e rinvigorente.


Cosa è per me:

Di nuovo ci è proposto in formato tester, scomodo e scarso. Anche il bagnoschiuma ha una consistenza plasticosa, sembra che scivoli via sulla pelle. L'effetto non è affatto piacevole, e il profumo di magnolia eccessivamente forte e chimico.

Voto per me : 3


 SILKY SLEEP MASK - Maschera notturna per dormire grigia - ZOE AYLA

Cosa dovrebbe essere: 


Maschera da notte in seta imbottita, per dormire meglio e svegliarsi con una pelle meravigliosamente riposata.

Cosa è per me: non amo le maschere da notte, non le uso mai, le trovo scomode, mi stringono la faccia e mi sento soffocare. L'ho comunque provata per verificare l'effetto 'seta' sulla pelle al mattino... ma non sono riuscita a arrivare al mattino, l'ho tolta prima. Per le amanti delle maschere notturne sicuramente è un buon prodotto, la qualità si sente.

Voto per me: 4 (perché è un prodotto che non amo usare, magari lo ripescherò per il mio prossimo volo oltreoceano, se mai potremo ritornare a viaggiare serenamente), ma per le amanti del genere secondo me può essere anche un 8

Tra l'altro altre mie amiche hanno ricevuto l'altra opzione di prodotto Zoe Ayla disponibile, ossia la maschera in gel per il viso blu, e me ne hanno dato un commento molto positivo. Che sfiga.


 UNIVERSAL CONCEALER PALETTE - Palette correttori viso - BELLAPIERRE

Cosa dovrebbe essere: 
Una palette per contrastare e minimizzare le imperfezioni, arrossamenti, occhiaie e correggere le discromie cutanee. Due nuances per correggere le discromie e due per correggere le imperfezioni.


Cosa è per me: conosco poco i correttori, normalmente ne uso uno solo per qualche brufoletto ogni tanto, ma non ho grandi imperfezioni da correggere fortunatamente. Ho comunque provato il prodotto, e lo trovo piuttosto duro come consistenza, e non particolarmente coprente, ma ripeto, non sono un'esperta del genere. Lo trovo comunque utilizzabile, anche se ho provato di meglio.

Voto per me: 6


Insomma, poco soddisfatta da questa Abiby Box. Tipologie di prodotti che non uso, prodotti di dimensioni non adatte a quanto promesso, prodotti che non mi piacciono più di tanto, ah si, c'era in più un campione di assorbente per via della partnership con Lines ... peccato che ho iniziato a utilizzare la coppetta mestruale, con cui tra l'altro mi trovo benissimo. 
Eh niente, di questa box salvo poco.


Scopri tutta la serie:
La cosa di carta - Prologo: un aperitivo tra mamme dà il là a una grande precursata
La cosa di carta - Stagione 1 - Puntata 1 - Abiby unboxing Ottobre 2021 : scoperte, amori, rischi, paure e nuove sensazioni

lunedì 18 ottobre 2021

La cosa di carta - Stagione 1- Puntata 1 - Abiby unboxing Ottobre 2021

Scena 1

[INT. APPARTAMENTO IN PALAZZO LIBERTY TORINESE - POMERIGGIO]

La Precurstrice cammina avanti e indietro nel living del suo appartamento dei primi del '900, poi si affaccia pensierosa scostando le nuove tende Designers Guild e ammirando il bellissimo bassorilievo raffigurante San Giorgio e il drago sulla facciata della casa di fronte. In mano tiene il smartphone, aperto sulla pagina Abiby Box 

LA PRECURSTICE

                                                                Ma si, dai, tutto considerato può essere una cosa carina questa Abiby box. In fondo i miei prodotti beauty sono tutti vecchi come il cucco, e attualmente uso praticamente solo i prodotti The Ordinary , che tra l'altro sono assolutamente integrabili a qualsiasi altra routine di bellezza, quindi, perché no, facciamo questo abbonamento. Ho proprio voglia di provare qualcosa di nuovo e di prendermi di nuovo un po' cura di me.

                                                     (preme sul tasto 'VAI' utilizzando il promo code ERICA-46204 e si iscrive a 3 mesi di box più una gratis omaggio)

Chissà quanto ci metteranno a consegnarlo? 
Sarà possibile avere qualche spoiler su cosa ci sarà nella box? 
Mi sembra di aver letto che sulla pagina internet qualche giorno prima della spedizione pubblicano almeno uno dei prodotti che sarà contenuto nella scatola. Quasi quasi vado a sbirciare...



Scena 2

[INT APPARTAMENTO IN PALAZZO LIBERTY TORINESE- MATTINO]

Suona il campanello, La Precurstrice si precipita ad aprire. E' il postino che le consegna una scatola. La Precurstrice la apre freneticamente. Contiene un'altra scatola, rosa, carinissima. E' lei, è arrivata la prima Abiby Box. Dentro, i prodotti sono inseriti in una bellissima borsina di cotone, che ha le maniglie, contrariamente a quelle che aveva visto dalle altre amiche mamme. Meglio così, pensa, sarà ancora più comoda.



Curiosa scopre tutti i prodotti contenuti nella shopper e inizia subito a provarli


LA PRECURSTRICE



VINOSOURCE di Caudalie (prodotto omaggio per le nuove adesioni ad Abiby box in Ottobre)


Dovrebbe essere:

un gel idratante e rinfrescante per tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle grasse (essendo gel) , da applicare mattina e sera e a ogni occorrenza di idratazione

Cosa è per me: 

lo metto per il puro gusto di spalmarmelo perchè è frescosissimo e ha un profumo buonissimo, ma tanto dopo 10 minuti se ne è andato via tutto perché si sfalda in rovinosi rotolini marroncini. Niente da fare. La mia pelle non lo assorbe. Un vero peccato.

Voto per me: 5


 


JECCA BLAC HYDRATE PRIMER 

Dovrebbe essere:

un primer setoso e lenitivo, per preparare la pelle al trucco idratandola tutto il giorno. Utilizzabile come base o anche in sostituzione della crema idratante.

Cosa è per me:

esattamente quello che promette, lascia una pelle compatta ma non appesantita, funziona sotto al trucco ma anche senza, non fa spuntare irritazioni o brufoletti e resiste tutto il giorno. Mi piace molto, peccato che nella confezione ci siano solo 20 ml. Li finirò subito.

Voto per me: 10


JECCA BLAC GLOW DROPS CHAMPAGNE 


Dovrebbe essere:

un primer illuminante da usare da solo, sotto il trucco o sopra per illuminare tutto il viso o alcune zone e dare un effetto 'baciata dal sole'

Cosa è per me:
 
decisamente' 'too much'. L'effetto illuminante è dato da delle pagliuzze che non si sciolgono con l'applicazione e rimangono tali e quali sul viso. Se usato su tutto il volto ti trovi qua e là delle lineette brillanti che inoltre si spostano e si trasferiscono sui vestiti, sul pennello, sulle mani, su qualsiasi cosa.
Utilizzato con discreta soddisfazione solo come ombretto per la sera, o come base localizzata per trucchi di halloween o di scena, dove è richiesto molto effetto brillante e visibilmente innaturale.

Voto per me : 6 (grazie a eventuali usi alternativi)


DOCTORS FORMULA AMPOULE PICK ME UP 

Dovrebbe essere: 

Trattamento d'urto per aumentare lo splendore naturale della pelle, energizzare e illuminare l'incarnato, garantendo una carnagione più liscia, uniforme e immediatamente più radiosa e luminosa

Cosa è per me:

sinceramente non pervenuto, ho provato le 7 fiale consecutivamente, una al giorno, per massimizzare l'effetto, ma non ho notato alcun beneficio nè cambiamento, nè in positivo nè in negativo, rispetto a un normale idratante medio.

Voto per me: 5


ECOOKING PEELING MASK

Dovrebbe essere: 

 
una maschera esfoliante con acidi vari, ad effetto peeling e adatta per tutti i tipi di pelle, da usare una volta a settimana con minuti di applicazione che variano a seconda dei tipi di pelle fino a un massimo di 10-12 minuti.

Cosa per me:

sicuramente quello che promette e forse anche troppo. Ammetto che essendo già abituata a un esfoliante chimico forse l'ho lasciata agire un po' troppo tempo (forse 8-10 minuti) già alla prima applicazione, ma ho dovuto rimuoverla perché mi sentivo la faccia andare a fuoco tutto d'un tratto. Dopo averla rimossa la zona sotto gli occhi era completamente arrossata. Ho seriamente avuto paura di essermi ustionata. Non mi era mai successo con altri prodotti simili.
A quanto pare non sono l'unica


La riproverò riducendo il tempo di applicazione e rimuovendola al primo segnale di pizzicore.

Voto per me: rimandata al prossimo esame




Prologo : La cosa di carta - Stagione 1 - Prologo: Abiby box con promo code  : un aperitivo tra mamme dà il là a una grande precursata
Puntata 2 : La cosa di carta - Stagione 1 - Puntata 2 - Abiby unboxing Novembre 2021: le prime delusioni, maschere e piume
Puntata 3 : La cosa di carta - Stagione 1 - Puntata 3 - Abiby unboxing Dicembre 2021: riscatto matto, cosa c'è nel pacco?

mercoledì 29 settembre 2021

La cosa di carta - Stagione 1 - Prologo: Abiby box con promo code



 


Scena I

[INT . DEHOR  CIBRARIO TORINO -  MERCOLEDI' POMERIGGIO]

Gruppetto di 4 mamme sbocconcella un aperitivo seduta al tavolino, spettegolano in allegria aspettando che le rispettive figlie terminino la lezione di danza nella scuola poco distante. Una delle quattro allatta il vorace figlio di quasi 1 anno che si dimena come un pazzo.

MAMMA 1

              (curiosa e incalzante, rivolta a Mamma 2)

Allora ... ?! ... è arrivata?

Mamma 2 distoglie lo sguardo dal figlio che sta allattando, si illumina e si affretta a rispondere, quasi strozzandosi con la fetta di pizza salciccia e friarielli che sta mangiando

MAMMA 2

 (con accento spagnolo)

                                                       Si, si, si , la scorsa settimana, erano giorni che aspettavo e finalmente è arrivata

Le altre due mamme si guardano perplesse, posano il bicchiere, interrompono i loro discorsi e si mettono ad ascoltare. Il barman consegna gongolante un ulteriore vassoio di pezzi di pizza, offerti dalla casa in onore del quartetto di mamme, ormai cliente fisso.

MAMMA 1

E quindi? Li hai già provati tutti?

MAMMA 2

                                                      No, per ora solo l'acido Ialuronico in pastiglie gommose e la crema idratante al vino, 

(posa il figlio ormai sazio nel passeggino e guarda le altre mamme)

Le altre due mamme riprendono a mangiare l'ottimo aperitivo, pur seguendo con attenzione il discorso. Attorno il traffico aumenta. Diversi passanti camminano sul marciapiede tra il dehor e il locale intralciando il cameriere.

MAMMA 2

                                  ah si, ho provato anche il siero labbra, che non è davvero male, ma per il resto mi ci vorrà un po' di tempo per provare tutto

MAMMA 1

                                                (visibilmente compiaciuta, beve una sorsata di prosecco, si sistema il lungo vestito e addenta un pezzo di frittata)

                                  Bene, bene, te lo dicevo che ne vale la pena, vedrai, d'ora in poi ogni mese aspetterai il postino come se fosse Babbo Natale

LA PRECURSTRICE

                                                    (finisce la sua fettina di panino al salame e si lecca i baffi, continuando a fissare Mamma 1)

Ma di che si tratta? 

MAMMA 1

E' la beauty box di Abiby. Ti mandano a casa una volta al mese una scatola di ottimi prodotti di bellezza, poco conosciuti ma di qualità. Io l'ho fatto mesi fa e mi trovo benissimo. Tra l'altro te li mandano in una scatola carinissima, e in ognuna c'è anche una sacca in cotone con dei disegnini fantastici. E poi vuoi mettere la sorpresa di ricevere ogni mese qualcosa per te ?

MAMMA 3

(guarda l'orologio , disaccavalla le gambe e balza in piedi)

                                                        Ehi ragazze, qua bisogna andare! tra dieci minuti le bimbe escono

Tutte le mamme si alzano veloci dalle sedie. Prendono i loro cellulari e pagano il conto con Satispay, poi escono dal dehor e si incamminano insieme sul marciapiede affollato


Scena II


[EST. MARCIAPIEDE DAVANTI STRANI FIORI - TRAMONTO]

Le 4 mamme camminano frettolosamente. Passando davanti a un negozio guardano la vetrina che espone parecchi vasi di fiori molto particolari. Mamma 1 cammina più avanti con Mamma 4. Mamma 2 spinge la carrozzina con il bimbo cercando di stare al passo. La Precurstrice la affianca.

LA PRECURSTRICE

              Ma quindi... spiegami meglio questa cosa della box. ... i prodotti... non li sai prima? Come fanno ad andare bene per tutti? Bisogna iscriversi?

MAMMA 2

                       Si, è un abbonamento, io mi sono iscritta per tre mesi, e con la prima box c'è anche un prodotto omaggio, comunque puoi anche fare una prova per un mese solo. Dentro la scatola c'erano diversi prodotti a sorpresa, uguali per tutti ma diversi ogni mese, adatti direi un po' a tutti i tipi di pelle. Per me che non ho mai tempo di andare in profumeria, erboristeria o seguire siti di bellezza è perfetto, ci pensano loro. Poi se qualcosa proprio non fa per te puoi sempre regalarlo a un'amica . 

(sorride ammiccando)

                                               Ti lascio il mio codice promo, guarda se magari c'è qualche sconto ulteriore usando ERICA-46204

LA PRECURSTRICE

(prende il cellulare dalla borsa e si precipita a cercare commenti e recensioni, ma le altre mamme sono già quasi arrivate alla scuola di danza e bisogna affrettare il passo, continuerà la ricerca più tardi)


(CONTINUA)


La cosa di carta - Stagione 1

Puntata 1 - Unboxing Ottobre 2021: scoperte, amori, rischi, paure e nuove sensazioni

Puntata 2 - Unboxing Novembre 2021 : le prime delusioni, maschere e piume

Puntata 3 - Unboxing Dicembre 2021 : riscatto matto, cosa c'è nel pacco? 


venerdì 30 luglio 2021

Moda mare positano and Co...sine varie

 sarà complice il secondo inverno di fila in lockdown più o meno continuativi, 

la possibilità di passare più tempo in località turistiche approfittando dello smart working, 
o il superamento dei 'terrible four' (nostra personale variante longeva dei 'terrible two')

fatto sta che la voglia di scoprire cosine per me, viziarmi con vestitini particolari, tisane speciali e accessori vari è ricomparsa così come la voglia di visitare negozietti, boutique e mercatini di quà e di là, certo limitata a un perimetro rigorosamente italiano (green pass permettendo)...

... ecco quindi la personalissima precurs-selezione Estate 2021



1. Moda Mare Positano.


... negli anni '60 Positano inizia a diventare meta di villeggiatura di benestanti alla ricerca di relax anche dal rigido abbigliamento cittadino. 
Le sarte e i sarti locali, popolo di commercianti e abili artigiani, assecondando le nuove richieste iniziarono a sferruzzare, tagliuzzare, assemblare, ricucire i  tessuti che avevano sottomano, ossia i corredi loro, delle mamme, nonne e conoscenti.
Il risultato furono vestitini pachwork di sangallo, abbinato a pizzo, abbinato a raso e condito con merletti, perline e bottoni, insomma, un tripudio di originalità, stravaganza e leggerezza;
perfetti per i benestanti in villeggiatura alla ricerca di appariscenti abiti comodi.
Da allora , anno dopo anno, gli artigiani locali hanno continuato a creare le loro meraviglie, facendo nascere una vera e propria moda, con le sue stagioni, i suoi negozi di punta e le sue collezioni anno dopo anno.

Scelta classica della Precustrice: il bianco, in questo caso corto e smanicato, utilizzabile come copricostume ma anche come vestitino estivo. occhio alle perline, tendono a scucirsi per cui conviene fissarle meglio.

Un plus non da poco: non si stira !

Acquistato a Diano Marina presso Très Chic - Via Genova
altri modelli molto validi nel classico negozio Antica Sartoria Positano by Giacomo Cinque - Diano Marina - Corso Roma 145

2. Borsa mare 


Comoda, capiente, leggera.
La scritta è fatta di trendissime paillettes bianche.
Appesa all'ombrellone si è rivelata utilissima anche per individuarlo rapidamente da lontano e tenerlo d'occhio: è talmente vistosa e grande che si vede anche mentre fai il bagno

Acquistata a Diano Marina presso RossInCasa - Via Genova 3. Negozio di grande ispirazione anche per complementi d'arredo, piatti, bicchieri, luci, coperte e chi più ne ha più ne metta. Decisamene raccomandato.


3. Thermosaniera


Nome chiaramente inventato da me ma che rende l'idea dell'originalità di questo aggeggio, tanto semplice quanto introvabile: un thermos abbinato a un infusore rimovibile.
Si può usare come thermos tradizionale (che tra l'altro ha un'ottima tenuta di temperatura), o inserire all'interno l'infusore con le proprie foglioline di the o tisana a piacere, e portarsi in giro calda o fredda la propria bevanda preferita.

Un plus non da poco: è tanto morbida che è un piacere tenerla in mano!

Nonostante della notissima marca Neavita, praticamente trovato solo nell'erboristeria Naturali Alchimie di Diano Marina - Via Cristoforo Colombo 15







4. Crema doposole illuminante


Piccola coccola splendente, lascia tantissimi microbrillantini sulla pelle che si illuminano al sole, mentre all'ombra rimangono discreti.
Va bene anche se non si è ancora abbronzati, ma è soprattutto a fine vacanza e al rientro che regala l'effetto migliore.

E' la Crema Illuminante dell' Erbolario

5.




e per le paseggiatine serali sul lungomare? Gli aperitivi in spiaggia? La babydance nei villaggi?

un modellino lungo (dietro)/corto (davanti) perfetto con sandali bassi, ma anche con le zeppe.. con la brezza marina la coda svolazza con un effetto WOW assicurato

Acquistato sulle bancarelle di Borgo Marina a Imperia






Location:
Acconciature:
Estetica:
Modeling:

sabato 8 agosto 2020

il bullet journal secondo me

[ un anno dopo (quasi)]


Dopo cosa?

Ah non ve l'avevo detto ?!? 

ho inziato anche io il mio Bullet Journal.

Si, quella roba un po' agenda, un po' sketchbook, un po' planner, un po' Smemo rivisitata post millenials, insomma, se fossi un'adolescente di oggi ne avrei una, ma anche se fossi una manager, o una madre di famiglia.

Innanzitutto perchè?

Perchè non sapevo mai dove segnarmi le cose, ok che ho una buona memoria , e il calendario sull'iPhone con note e reminder è senz'altro un aiuto, ma dove scrivere gli impegni futuri che non hanno ancora una data certa? Tipo che a settembre devo cancellare l'assicurazione conducente ? O le prime idee per i regali di Natale? O l'elenco delle lezioni in palestra frequentate?

Foglietti volanti, ecco, volevo finirla con i foglietti volanti.

Allora un'agenda? O un planner? Magari annuale?

Si ma sono troppo rigidi, tutte le sezioni già prefissate, e alla fine metà delle pagine restano vuote. Inoltre che ne so se mi serve una giornaliera, o settimanale o mensile, e se poi cambio idea a metà dell'anno che faccio? Ricomincio? E se a voglio iniziare, chessò, a giugno?

No, l'agenda no.

Allora faccio qualche ricerca su Internet e mi si apre un mondo. Quello del Bullet Journal. Ossia il quaderno.

il mio è quello di Tiger


Bianco. E basta.


Intonso, vuoto, non vi dà un senso di libertà?


anzi, per la precisione con i bullet, ossia i piccoli puntini a 0,5 cm che non fanno nè quadretti nè righe, e quindi può essere tutto quello che vuoi, anche uno sketchbook per aggiungere disegni


Dettaglio: il bullet a 0,5 cm, fa fine e non impegna


Bene, ora ce l'ho, è tutto bianco, da dove comincio? Che ci scrivo?
Questo è il bello del Bullet Journal, non devi decidere niente, lo usi come ti serve e cambi quando vuoi.
Dovrai predisporre:

1. pagina indice: dove si scriveranno i titoli delle sezioni man mano che verranno create e i relativi numeri di pagina, per trovarli facilmente. 

SERVE PERCHE': il bello del bullet journal è creare pagine su quello che ti serve e nel momento in cui ti viene in mente, per esempio un giorno del mese di dicembre decido che voglio iniziare a pensare ai costumi di carnevale. Niente di più semplice, indipendentemente dalle pagine che ho già occupato fino a quel momento, la successiva la dedico a 'Vestiti Carnevale Frozen', metto il numero di pagina in fondo e lo inserisco nell'indice. Et voilà. 


Volete sbirciare la pagina 'Vestiti Carnevale Frozen'? E vabbè, solo un'occhiatina eh?  Pag 52

2. pagina 'future log' : dove si inseriscono le cose da fare in futuro. 

Chiaramente parte dal momento in cui si inizia il Bullet Journal in poi.
Si può fare in vari formati, a seconda della quantità delle cose da scrivere. Io mi trovo bene con i 3 mesi per pagina in formato verticale e con mini calendario in alto, ma potete trovare mille altre soluzioni e ispirazioni


SERVE PERCHE': segni le varie cose nel mese in cui le dovrai fare senza particolare ordine, come un semplice promemoria, avrai tempo successivamente per organizzarle e dettagliarle

3. pagine mesi, settimane e giorni: e qui il bullet journal mostra tutta la sua flessibilità. Ovvero non è necessario scegliere un formato e continuare con quello, ma si può cambiare a piacimento a seconda del variare delle attività, o finché si trova la struttura più adatta al proprio stile.

Ma andiamo con ordine. 
Se siete al vostro primo bullet journal (come me un anno - quasi - fa) meglio iniziare seguendo le indicazioni del suo ideatore Ryder Carroll.
Dunque. 
A fine mese (o quando si comincia il BuJo) si prepara il mese successivo, o monthly log: si scrivono i giorni a sinistra, e le cose da fare a destra, chiaramente facendo riferimento a quanto scritto nel rispettivo mese sul future log, e, per i mesi successivi, anche a eventuali attività e tasks slittati dal mese precedente.


Poi nelle pagine successive si inseriscono i giorni, nell'impaginazione che si preferisce: una pagina al giorno (daily log), una pagina a settimana (weekly log), una pagina sola per il mese... anche qui ci sono tantissime soluzioni e ispirazioni, aggiungendo eventualmente riquadri per inserire menu settimanali, note, liste della spesa, attività varie ...
Idealmente andrebbe compilato ogni giorno (la sera prima o al mattino), con gli impegni e le cose da fare della giornata, facendo riferimento al monthly log e a eventuali task non svolti o non completati il giorno prima.

Io ho fin da subito optato per un weekly log su due pagine affiancate, in versione inizialmente molto minimal: a parte i giorni della settimana ho notato che mi era utile uno spazio dove scrivere la lista della spesa settimanale, e uno delle cose da fare assolutamente in quella settimana. Stop.


Con il passare dei mesi ho visto che mi era scomodo dover sempre andare indietro alla pagina del monthly log per aggiornare le attività da fare settimana per settimana e per monitorare le cose da completare nel mese... 
allora ho adottato un nuovo layout che mi permette di tenere tutto sott'occhio.
Più laborioso da creare ma molto efficace.





Insomma, mi ci sono divertita parecchio: ho sperimentato, colorato, scritto, acquerellato, pennarellato e tagliato, ma soprattutto ho trovato il layout a me più congeniale:

Nella prima pagina del mese, a sinistra, creo ogni mese il monthly log : a sinistra inserisco i giorni del mese, uno per riga, poi  riporto a fianco quanto indicato nel future log, dettagliandolo maggiormente; in alto scrivo il nome del mese con un bel carattere di hand-lettering (facendo in modo che le prime 3 lettere occupino i primi 5 cm) e nella pagina di destra mi diverto ad aggiungere una grafica carina, legata al tema del mese.


Nelle pagine successive creo il weekly log, dedicando due pagine affiancate a settimana: faccio un taglio su ogni pagina a 5 cm dall'esterno, questo mi permette di tenere sempre sott'occhio gli impegni scritti nel monthly log e la to-do-list mensile.
In altro trovo utile avere uno spazio per la spesa settimanale e per la to-do-list delle cose da fare tassativamente nella settimana in questione


i giorni della settimana mi piace inserirli in corrispondenza della settimana in corso (quindi ogni settimana si sposteranno più in basso)



nelle pagine dell'ultima settimana del mese non faccio più il taglio nella pagina di destra, e in quei 5 cm scrivo la To-Do list mensile, che sarà così sempre visibile ogni settimana, così come il monthly log.

E poi via alle personalizzazioni, mese per mese, sia nei soggetti che nei 'tagli'.

A distanza di quasi un anno posso senz'altro dire che il bullet journal è stato molto utile nella gestione degli impegni quotidiani, e soprattutto è stato uno spazio per me, per poter esprimere la mia creatività e da riconsultare a memoria di quanto successo, vissuto e superato nei vari mesi.
Ho aggiunto sezioni sulle attività più varie: dalle ispirazioni per i lavori di cucito, ai regali di natale, alle note per l'organizzazione delle feste di compleanno, alla pagina 'time for me' dove ho colorato i giorni con colori diversi a seconda del tempo dedicato a me.... ma questa è un'altra storia