Precursguide

Adoro viaggiare, e ancora di più organizzare i viaggi da sola, senza agenzie o percorsi predefiniti da altri. Una volta stabilita la meta e i giorni a disposizione, quindi, inizio a spulciare in internet per informarmi sui posti più interessanti da visitare, le città, i monumenti, i musei e le curiosità e definisco l'itinerario di viaggio, prenotando hotel e mezzi di trasporto.
Ma dove e come segnarmi tutte le destinazioni dell'itinerario? Come avere sempre con me le informazioni necessarie, le mappe, la selezione di negozi e ristoranti trovati via via nei siti e nei blog?

Ecco la precursata:    LE PRECURSGUIDE  !!
  • Stampabili comodamente a casa
  • Facili da assemblare
  • Con tutte le informazioni sui percorsi, le mappe, i monumenti principali, una selezione di ristoranti e curiosità per ogni località
  • Comodo formato da 'borsetta' (e con tasca porta documenti/biglietti)
Qui di seguito le semplici istruzioni per realizzare le precursguide:

OCCORRENTE:
- 1 foglio di plastica trasparente (tipo quelli utilizzati per rilegare)
- 1 cartoncino colorato (almeno 120g)
- le pagine delle precursguide stampate (possibilmente a colori)
- forbici
- pinzatrice o nastro colorato

ISTRUZIONI:
- 1 -  Prendere un foglio di plastica trasparente e un cartoncino



- 2 - Tagliare a metà il foglio di plastica trasparente: sarà la copertina della guida


- 3 - Piegare il cartoncino colorato a metà


- 4 - Posizionare il cartoncino colorato con la piega verso il basso, sarà copertina posteriore della vostra precursguida ...


- 5 - ... e impilarci sopra le pagine ritagliate della precursguida scelta. Infine posizionare sopra al tutto la copertina trasparente tagliata in precedenza, allineando ogni foglio a sinistra. Poi con la pinzatrice dare 3 punti ben saldi per fissare pagine e copertine tra loro.


... o , in altarnativa, fare due buchi sul lato sinistro e far passare un nastro colorato (soluzione esteticamente più gradevole)


La copertina posteriore sarà anche una comoda tasca porta biglietti, documenti e appunti !!


Ora la precursguida è pronta !! All'interno potrete anche scrivere i vostri appunti di viaggio negli appositi spazi e post-it !!
Le pagine interne delle precursguide sono disponibili qui di seguito, pronte per essere scaricate e ritagliate:




LE LAVANDOU (5 giorni)

(marzo 2016)
I primi caldi sono l'ideale per godersi il clima della Costa Azzurra, quando le spiagge non sono ancora affollate, e i paesini provenzali si colorano di fiori e profumi... e perché non aggiungere al tutto anche un bel giro in bici su un'isola incontaminata, e una passeggiata tra canyon altissimi e laghi azzurri? No? Preferite un po' di shopping nelle località VIP a rimirare yacht ancorati nel porto? Si può fare anche questo in una vacanza di 5 giorni a Le levandou.


Scarica la Precursguida
 QUI


____________________________________________________

OLANDA (8 giorni)

(maggio 2014)
Aprile e Maggio sono indubbiamente i mesi migliori per visitare l'Olanda se vi piace trovarvi immersi in campi interminabili di tulipani di mille colori, per non parlare poi di mulini a vento, pale eoliche a perdita d'occhio, paesini graziosissimi con ponticelli e canaletti, villaggi di pescatori e naturalmente la mitica Amsterdam, eccezionale sia di giorno che di notte. Questo e molto altro nella Precursguida di maggio.... pronta da scaricare, stampare e portare con voi nella terra dei tulipani!

Scarica la Precursguida QUI
Precursate e curiosità sull'Olanda QUI


 la precursguida Olanda

_____________________________________________

HELSINKI (5 giorni)

(maggio 2013)
Vi piace la natura, gli spazi aperti, l'aria fresca e detestate le folle e il caos? Helsinki è quello che fa per voi: 5 giorni alla scoperta della capitale finlandese, con le sue isole fortificate, parchi, e luoghi storici da visitare... vi tenta? Andateci per il primo maggio per non perdervi il Vappu... cos'è? Scaricate la guida e lo scoprirete!

Scarica la Precursguida QUI
Altre info su Helsinki QUI
Un divertente blog di uno studente in Erasmus a Helsinki  QUI
Official Helsinki Tourist information HERE


_____________________________________

BARCELLONA (3 giorni)

(febbraio 2013)
Tre giorni di certo non bastano per visitare Barcellona, ma il percorso di questa precursguida permette comunque di avere una bella panoramica della città, a partire dalle meravigliose architetture di Gaudì (erano ciò che più desideravo visitare, quindi le ho previste fin dal primo giorno), per passare al meraviglioso Barrio Gotico, il porto e le vie dello shopping.

Scarica la Precursguida QUI


________________________________________________________

BERLINO (5 giorni)

(novembre 2012)
Città sempre in movimento, Alexander Platz finalmente terminata, il quartiere Prenzlauer Berg più vivo che mai e Wilhelm Gedächtniskirche purtroppo 'impacchettata' per restauri ... questo mi ha accolta nella Berlino del 2012, dopo 5 anni dalla mia prima visita.

Scarica la Precursguida   QUI


________________________________________________

MALESIA E SINGAPORE (20 giorni)
Kuala Lumpur, Melaka, Taman Negara, Pulau Perentian Kecil, Kuantan, Pulau Tioman, Singapore

(luglio 2012)
Tre settimane tra  grandi città tecnologiche, kampung malesiani sperduti, foreste pluviali, isole incontaminate, fondali di coralli, resort da sogno e palafitte di legno. La Malesia offre tutto questo e ancora di più. Un paese che si adatta alle esigenze di tutti, da chi ama il relax dei resort 4* e le spiagge con acque trasparenti, a chi ama l'avventura della foresta pluviale tra sanguisughe e ponti sospesi, da chi adora girare tra i grandi magazzini con tecnologie all'avanguardia, a chi preferisce la vita tranquilla dei kampung (villaggi) locali. E naturalmente per chi, come me, ha voluto fare di tutto un po' !!

Scarica la Precursguida   QUI


__________________________________________________________

CHICAGO (un weekend)

(luglio 2012)
Chicago è una città per tutti i gusti:  quartieri finanziari per i businessmen, un molo (Pier) pieno di giostre per i bambini e non,  parchi con festival onnipresenti per famiglie e giovani, vie di negozi di ogni marca per le shopaholic, quartieri di locali e ristorantini per i buongustai, club per gli amanti del Jazz e del Blues e naturalmente enormi grattacieli per tutti ... nel mio weekend ho cercato di vedere un po' di tutto (tranne il Baseball: purtroppo non ho avuto il tempo per andare a vedere i Chicago Bulls).


Scarica la Precursguida   QUI



__________________________________________________________

CALIFORNIA (17giorni)
San Francisco - Yosemite Park - Death Valley - Las Vegas - Brice Canyon - Monument Valley - Grand Canyon - Los Angeles - Santa Monica - Santa Barbara - Monterey

(agosto 2011)
Fantastico viaggio in California, Nevada, Utah (e una punta di Arizona): un percorso indimenticabile per la ricchezza di paesaggi, climi e culture. Un'auto (meglio se 4x4), un GPS, vestiti comodi e via !!!!  Prenotazioni un po' laboriose (mettere d'accordo 4 teste non è stato semplice), tutte on-line (necessario prenotare, dato che il viaggio l'abbiamo fatto in altissima stagione - Agosto, ma durante il viaggio non abbiamo mai avuto l'impressione di essere 'soffocati' dai turisti, anzi, in alcuni posti faceva anche piacere non sentirsi troppo soli ;- ).
Qualche chikka da non perdere:
- Uno spettacolo del Cirque du Soleil a Las Vegas (io ho visto Ka, un'esibizione meravigliosa, con un palco rotante e acrobati sospesi nel vuoto) 
- Un giro in elicottero sul Grand Canyon - www.papillon.com 
- Una pedalata con bici a noleggio dal Pier di Santa Monica a Venice Beach
- Una visita alla Stanford University a Palo Alto (la domenica visite guidate gratuite organizzate dagli studenti, e parcheggio gratuito nel piazzale dell'Università)


Scarica la Precursguida  QUI



_______________________________________________________

SVIZZERA (5 giorni)
Ginevra - Losanna - Neuchatel - Berna - Zurigo - Lucerna

Una interessante 5 giorni in auto tra le principali città svizzere (Aprile 2012): 
mezza giornata è sufficiente per visitare almeno il centro storico di  queste città, quindi in pochi giorni si possono fare molte tappe, e anche prendersi qualche pausa relax nei numerosi giardini e passeggiate lungo-lago. 
Lucerna è stata una tappa aggiunta all'ultimo momento, quindi la guida non contiene informazioni su questa città, è comunque molto caratteristica (qui i palazzi più antichi e decorati che ho visto in tutto il viaggio) e senz'altro da includere in un tour della Svizzera.



Scarica la tua precursguida QUI

________________________________________________________


PROVENZA E CARCASSONNE (6 giorni)
Avignone - Arles - Nimes - S.te Marie de la Mer - Carcassonne - Aix-en-Provence

Bel viaggetto in auto fatto in Aprile 2011, per Pasqua (ma sarebbe stato meglio in maggio-giugno, per vedere la lavanda in fiore). Il percorso base si può arricchire con soste in piccoli paesini provenzali, sempre graziosi, o in giorni in più nel parco della Camargue (quando ci sono stata io pioveva, quindi ho optato per una visita alla medioevale Aigues-Mortes). Da non perdere la città di Carcassonne (anche se un po' lontana), che ha ispirato il famoso gioco in scatola tedesco vincitore del premio Spiel des Jahres 2001.



Scarica la tua precursguida Provenza e Carcassonne  QUI
_______________________________________________________


Altri resoconti di viaggio? clicca QUI

4 commenti:

  1. stupenda idea! il diy della copertina è molto carino.. brava! Continuo a seguirti per sognare nuove mete..
    virginia
    donneincontatto.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Virginia, sono contenta che le guide ti piacciano: ora sono in Finlandia quindi.... una nuova guida prossimamente su questi schermi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao, potrei contattarti per chiederti delle dritte per quanto riguarda il viaggio in Malesia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! certamente. Puoi scrivermi su laprecurstrice@gmail.com
      A presto

      Elimina