domenica 26 agosto 2012

la precurstrice a MERCANTI PER UN GIORNO: vieni a scoprire di persona le migliori precursate

E' giunto il momento di non tenermi per me le varie precursate scoperte in giro per il mondo:

Se sei di Torino e dintorni non perdere questa occasione per vedere in anteprima alcune delle novità presentate in questo blog! E divertiti anche tu a essere una precurstrice!

Appuntamento il 16 settembre, a Torino, Motovelodromo in Corso Casale 144 - dalle 8.30 alle 18.
Tutti i dettagli della manifestazione  QUI


venerdì 17 agosto 2012

Precursate ... da Singapore !!!

Singapore, nonostante nella penisola Malese, è uno stato a sè, e soprattutto un MONDO A SE rispetto a quanto le sta intorno. Tutto è pulito, ordinato, puntuale, funzionante, moderno e tecnologico, ci sono sì i quartieri cinesi, indiani e arabi ma sono decisamente ordinati anch'essi rispetto a quelli che si possono trovare nelle città malesi....
... e le precursate abbondano:

Gli auricolari per telefono, PC, Ipod sono veramente originali ... si commentano da soli !!


The earphones for telephone, PC, Ipod are really crazy!!

A Singapore sono pazzi per tutto quello che è accessorio per il telefono, eccone uno molto simpatico: il piedistallo!


Molto pratico per far stare in piedi il cellulare ogni volta che hai bisogno di avere le mani libere


In Singapore people LOVE every phone accessorize: here above the first, the phone standing. Very useful when you need to use your phone hands free.

E qui sotto il secondo accessorio, un vero MUST, il PHONE PIERCING: gioiello per telefono da inserire nella presa per jack con duplice funzione:
- Protegge dalla polvere
- E' carinissimo!!




And here above the second accessory, a true MUST HAVE, the PHONE PIERCING: jewel for telephone to be inserted in the jack of the earphones with double function:
- Protect from the dust 
- And it's so cute!!


Un'altra precursata fresca fresca di oriente... perché accontentarsi delle noiose mascherine da notte tutte nere???


Another fresh fresh precursata from the far east... why being satisfied with the boring night masks total black???

Queste cosine sono veramente geniali! Si trovavano in un negozio specifico per backpackers, e per le donne che devono passare molto tempo senza una decorosa toilette, ecco la soluzione ...


Bustine porta pipì che la trasformano in gel profumato, idem per la popò... e che dire del conetto per fare la pipì in piedi??? Freud e la sua teoria dell'invidia del pene si ribalterebbero nella tomba!!!

These small things found in a shop for backpackers are really genial! For adventurous women that must spend a lot of time without a decent toilet, here are the solutions: little envelopes to handle pee and that turns it into perfumed gel, the same for the popò... and what should be said on the small cornetto for the standing pee??? Freud and its theory of the envy of the penis would capsize in the grave!!!


Nella precisissima e pulitissima Singapore non poteva mancare....


... la bustina di plastica per non sgocciolare l'ombrello nel shopping centre!!

In the precise and clean Singapore you could not miss the plastic little bag at the entrance of the shopping centre .. not to drip the umbrella on the floor!



Ma la precursata più grande di tutte sono una MAREA enorme di gadget e oggettini vari tutti dedicati ai personaggi del gioco apple più famoso (e gratuito): gli ANGRY BIRDS!!

But the greatest precursata ever is... the huge amount of gadgets and objects all devoted to the most famous (and free) apple game : the ANGRY BIRDS!!

Phone hangers

??? some game for children??? a stereo??? boh !!!

Bags

Small bags

Water bottles

Flip flops

Iphone covers

Desk lights

Sleeping masks

Pens

Phone hangers

Key rings 3D

Key rings 2D

Peluches

Radio


giovedì 16 agosto 2012

Precursate ... dalla Malesia !!

Qual'è la cosa che mi piace di più dei viaggi?
Semplice, la possibilità di trovare Precursate nei posti più impensati!
Sì, perché non c'è paese al mondo in cui non si possa scovare qualcosa di particolare, originale, di veramente avanti, o semplicemente di diverso!! 
Oggetti, idee, gadget, ecco le Precursate che ho scovato in Malesia, girovagando per supermercati, bancarelle, mercatini e ovviamente .... aerei :


Sull'aereo della Emirates (compagnia che propone tra l'altro delle hostess con una divisa veramente carina) nella busta delle cuffie ogni passeggero può trovare questi 3 comodi adesivi ...

... da posizionare, come indicato sul retro, proprio sul sedile ! 


Geniale e semplice idea! Basta con hostess che ti svegliano quando hai finalmente preso sonno per proporti di acquistare l'ennesimo profumo duty free!!! 

On an Emirates flight (company whose hostesses wear a really nice dress) on his headphones bag, each passenger can find those 3 original stickers, to be sticked down to the very top of the seat. Genial idea to finally stop being bothered by hostesses offering anytime duty free perfumes !!

Il caffè in Malese si chiama Kopi, ed è una bevanda davvero ottima: si beve nero, o con zucchero oppure con ghiaccio e latte , e soprattutto..... è in bustina ....

o addirittura in barattolo !!


In Malaysia the coffée is called Kopi and it is a delitious beverage! People drink it black, with sugar, or with ice and milk but above all.... it is in bags .... or even in cans !!

Gli ammorbidenti hanno una forma veramente originale, e senza dubbio molto pratica: sono BUCATI ! Forma perfetta per agevolare la presa, e per poterli anche appendere al muro (o allo zaino, in versione mini!)

Clothing softeners Downy have a very particular shape: they have a hole in the middle! Perfect shape for helping grasping them, or even hanging them to the wall (or to the bag, in the mini version!)

Le patatine occupano uno scaffale molto grande nei supermercati malesi, e ce ne sono per tutti i gusti e di tutte le forme: oltre ai più classici gusti pollo, pomodoro, formaggio, ci sono anche quelle alla banana, ai fagioli, al durian ...


Chips in Malaysia are sold in every supermarket and ranked in huge shelves, you can find them in many shapes and flavors: a part from the most common flavors chicken, tomato, cheese, very appreciated are the chips flavored banana, durian, beens !!!


Il detersivo per i piatti è venduto in un formato davvero particolare: SOLIDO ! La confezione sembra quella di un normale detersivo in crema, ma all'interno il detersivo è completamente secco.


Molto pratico da portare in viaggio perché non rischia di uscire dalla confezione e macchiare tutto come quelli liquidi, ne basta pochissimo perché a contatto con l'acqua fa molta schiuma, insomma... veramente promosso !


The soap for the dishes is sold indeed in a particular format: SOLID! The box seems that of a normal cream soap, but  inside the cleanser is completely dry. Very practical to bring in trip because it doesn't risk to go out of the wrapping and to stain everything as the liquid ones, you need to use only a little each time because in contact with  water it works up into a lot of lather, in short... definitively approved!

Un'altra precursata scovata in Malesia è il filo interdentale... proposto in comode confezioni MONOUSO. Anche in questo caso ottimo per i viaggi... non sarebbe carino trovarne uno anche in hotel insieme ai soliti bagnoschiuma e shampoo, e agli esclusivi colluttori? Sarebbe veramente un welcome kit completo.


Another precursata roused in Malaysia is the dental floss toothpick... individually packed. Also that one is a great idea for trips... would't it be nice to find one in the hotel bathroom together with the usual bathgel, shampoo, and the mouthwash? It would be a really exclusive welcome kit!

Incuriosito dalla Malesia? Per altre info e per la Precursguida del tour visita questo post, o la sezione Precursguide.

More info on Malaysia and my tour? Visit this post and the section Precursguide

mercoledì 15 agosto 2012

Malesia & Singapore (20 giorni) - Scarica la Precursguida


E' arrivata la Precursguida estate 2012:

 MALESIA & SINGAPORE (20 giorni)

Di ritorno da un interessantissimo viaggio di 3 settimane in Malesia organizzato in totale autonomia, ecco la guida con tutti i dettagli del percorso, gli hotel, le mappe e le principali attrazioni . Qui di seguito una preview di alcune pagine... e qualche commento fresco fresco di viaggio!




Per scaricare l'intera guida, visita la sezione Precursguide dove troverai le guide anche a molte altre interessanti destinazioni.

Per domande, informazioni sul viaggio e curiosità contattami pure inserendo un commento a questo post, o direttamente via mail a laprecurstrice@gmail.com .


La Malesia è un paese estremamente suggestivo, assolutamente sicuro e in cui è facile spostarsi organizzandosi via internet da casa, o direttamente in loco. La popolazione locale è molto gentile e disponibile con i turisti (a Singapore una ragazza che non avendo capito cosa cercassimo ci ha dato una indicazione sbagliata, è tornata indietro a cercarci per scortarci personalmente nel posto corretto !!!) e, con un po' di spirito di adattamento, si verrà presto conquistati dall'atmosfera tranquilla dei piccoli villaggi, e dal caos dei quartieri cinesi e indiani nelle principali metropoli.

Il cibo è ottimo e data la ricchezza di popolazioni diverse che abitano questi luoghi, si può gustare la cucina malay, quella thai, quella cinese, indiana e persino quella occidentale (caso mai aveste nostalgia di hot dog e hamburgher) a prezzi veramente bassissimi (5 € per un pasto completo): tenete presente che trattandosi di un paese a maggioranza mussulmana sarà difficilissimo reperire degli alcolici, o anche una semplice birra, e sarà piuttosto costosa rispetto ai prezzi dei cibi locali. 
Senz'altro da assaggiare è il caffè tradizionale , il KOPI, nelle sue molteplici varianti (es. Kopi O - con zucchero): la mia preferita era la variante con  ghiaccio e  latte (il caffé è in bustina, come il thè, e viene preparato in infusione). Si può consumare in un boccale di vetro, oppure in un comodo sacchetto con cannuccia perfetto per il takeaway (non è raro vedere gente del posto che ne compra a decine nelle kopitiam e le porta via appendendole al manubrio del motorino!!). Ho chiaramente comprato le bustine di caffè per provare a farlo a casa... con risultati disastrosi: il ghiaccio si è sciolto tutto (mentre nel Kopi rimaneva bello compatto, creando un caldo-freddo molto particolare), e il latte era troppo liquido (loro usano un tipo particolare di latte condensato), per di più loro fanno una specie di schiumina che formano travasando velocemente il caffè tra due recipienti prima di servirlo... insomma, tutta un'altra cosa!!
Un'altra bevanda spettacolare è il succo di canna da zucchero: si ottiene schiacciando con una apposita macchina fette di canna da zucchero, e vederlo fare è qualcosa di veramente particolare. Il gusto è ovviamente piuttosto dolce, ma molto meno di quanto mi aspettassi, ed è veramente molto dissetante (soprattutto se servito con tanto ghiaccio). Qui un video dove ho ripreso la preparazione del succo che ho ordinato.

Tra i piatti locali (okkio che sono tutti parecchio piccanti) ho particolarmente apprezzato la Murtabak: una specie di crèpe ripiena di uovo e manzo (o pollo) e altre verdure, chiusa a 'pacchetto' e tagliata a pezzi, servita di solito con una salsa rossa piccante in cui inzuppare i pezzetti prima di mangiarli, o con delle cipolle rosse (anzi, fucsia). Molto buona la variante vegetariana, ripiena di cipolle e uova. 

La Malesia è un paese tropicale, offre quindi una ricchezza di vegetazione molto diversa dalla nostra, e che contribuisce subito (insieme al caldo umido veramente estenuante) a dare la sensazione di 'vacanza', in particolare per le palme, che sono, contrariamente a quanto pensassi, di moltissimi tipi diversi: ci sono quelle da cocco, di solito molto alte, con il tronco sottile e spesso un po' storto, che fanno dei cocchi verdi che vengono bevuti direttamente con una cannuccia infilata nel frutto dopo averlo aperto con una specie di accetta, oppure il liquido viene versato in un bicchiere con un po' della polpa, e servito con del ghiaccio.

Poi ci sono quelle da olio, non originarie della Malesia ma di cui ora ci sono grandi piantagioni, che hanno il tronco tozzo e vengono coltivate perfettamente allineate per intere colline (a discapito di ettari di foresta pluviale che è stata spazzata via per far posto a queste coltivazioni estensive). L'olio si ricava dal frutto, e oltre a essere utilizzato come olio alimentare, è anche un ingrediente importante di molti saponi, polveri detergenti e prodotti per la cura della persona, è usato per curare ferite e ha trovato un nuovo controverso uso come fonte agroenergetica (bio diesel)
E ce ne sono di ornamentali veramente splendide, come quelle a ventaglio piatto, a ventaglio verticale, e moltissime altre specie.


Per quanto riguarda lo shopping e gli acquisti in genere, nelle città si può trovare di tutto, a me come al solito piace comprare prodotti e oggetti usati quotidianamente dalle persone del posto, e in particolare non ho potuto fare a meno di acquistare:
il Kajal: un vero must per il trucco delle donne malesiane. E' diverso da quello che si trova in commercio da noi perché è in confezioni a piccolo cono, molto pratico da utilizzare perchè basta una semplice passata e resiste anche abbastanza bene al clima umidissimo della zona (peccato solo il forte odore di petrolio... che lascia anche forti dubbi sulla sua atossicità)
Gli anelli per i piedi: di origine indiana, rigorosamente d'argento e rigorosamente in coppia, vengono portati esclusivamente dalle donne sposate e utilizzati nelle cerimonie di matrimonio come vere e proprie fedi nuziali (per cui si devono sempre portare su entrambi i piedi - portarne uno solo - come si usa da noi- indica invece una donna 'di facili costumi'). E' molto caratteristico andare a comprarli nelle gioiellerie locali, dove vengono venduti a peso: le gioiellerie si dividono in quelle che vendono esclusivamente oro (ma gli anelli per i piedi sono solo in argento, in quando l'oro è un materiale troppo sacro per decorare i piedi) e in quelle che vendono esclusivamente argento (dove per gli anelli per i piedi è di solito riservata una intera sezione)

Oltre a questo ho trovato un'enormità di Precursate, sia in Malesia che a Singapore!!! A breve nuovi post per vederli in anteprima !!!