BARCELLONA (3 GIORNI)
Quasi incredibile, lo so, ma nonostante tutti i viaggi fatti, i posti visitati, le 'bandierine' messe sulla mia mappa dei luoghi già visti... non ero mai stata a Barcellona.
Era pertanto la prima della lista, e sono stata felicissima di avere la possibilità di passarci 3 giorni e poter finalmente vedere quelle particolarissime case di Gaudì di cui avevo visto tanti documentari, foto e diari di viaggio.
Certo, 3 giorni sono davvero pochi per una città così ricca di attrazioni, ... ma meglio che niente... ho cercato di fare del mio meglio per mettere assieme una guida che permetta di toccare i principali elementi della città e i suoi quartieri.
Cosa mi ha colpita più di tutto?
Sicuramente le case di Gaudì, che mi sono gustata in tutto il loro splendore sia diurno (indispensabile visitare Casa Batlò di giorno, per apprezzare gli innovativi accorgimenti di quel genio di Gaudì per utilizzare al meglio l'illuminazione naturale) sia al tramonto (imperdibili i camini della Pedrera con il sole che tramonta dietro di loro), sia in notturna (la facciata della manzana della discordia, perfettamente illuminata, merita certamente una passeggiata lungo il Passeig de Gracia)
Casa Batlò e il suo pozzo di luce |
Casa Batlò e la sua meravigliosa facciata |
Tramonto tra i camini della Pedrera: fantastici quelli ricoperti di pezzi di bottiglie di Champagne |
Parco Guell ... non ricorda la casetta di marzapane di Hansel e Gretel??? |
Parco Guell - palme vere o no ??? |
Beh, dopo cotanta arte... è proprio l'ora di un po' di sano shopping per le vie del centro!
Un albergo in zona Piazza Cataluna permette di trovarsi già nel bel mezzo delle migliori vie dello shopping, in particolare io ho ADORATO le viuzze del Barrio Gotico, così strette, arzigogolate, piene di deliziose bottegucce...
...come non perdersi all'interno di Oliver (Vallea de los Banos Nuevos, 10) e delle sue proposte vintage, dall'abbigliamento agli accessori per la casa.
... o come resistere agli originalissimi orecchini di Xaloc (sito presto disponibile)
Queste sono solo alcune indicazioni su quanto questa splendida città ha da offrire, ... vi servono altre info?
Ecco qualche link di riferimento, da cui ho preso spunti per la Precursguida e che ho trovato utilissimi:
- Informagiovani
- it.barcellona
Ed ecco una preview della Precursguida di Barcellona:
Per scaricare l'intera guida, visitate la sezione Precursguide dove troverete le guide anche a molte altre interessanti destinazioni.
E per ogni altra informazione/curiosità su Belino ... o altre precursdestinazioni .... i commenti sono i benvenuti!!! :-)
Buon precursviaggio a tutti !!!
.... e voi, avete cosine originali da segnalare?
Lasciate un Repudo!
Cos'è?
Un'app secondo me GENIALE!!
Messaggi, foto, link da lasciare in giro per il mondo, in un luogo preciso che scegliete solo voi, per chi volete voi o per tutti quanti!!
Scaricate l'app gratuita e guardate la mappa.... magari ci sono messaggi proprio dove siete ora: ma attenzione, per leggerli è necessario andare fisicamente nel luogo indicato nella mappa!!
Ci sono moltissimi altri messaggi che vi aspettano... alcuni li ho lasciati io per voi ;- ) .... anche a Barcellona !!!!!!!!