Stufi della frutta plastificata del supermercato?
Voglia di sentire i veri sapori della verdura di stagione,
salvaguardando, perché no, i produttori locali?
Benissimo! Ecco due precursate scovate negli States, e da poco arrivate anche in Europa (in Italia, per la verità, siamo ancora un po' indietro, nonostante l'abbondanza di prodotti genuini un po' ovunque sul territorio, ma diamoci da fare e promuoviamoli anche qui da noi!)
A. Il Pick-Up-Your-Own
(letteralmente 'raccogli tu stesso')
L'idea è semplicissima: perché non andare nei campi a servirsi da soli? Scegliere personalmente fragole, carote, pomodori, approfittandone per piacevoli (e istruttivi) pomeriggi in famiglia?
Pratica ormai diffusissima negli Stati Uniti, in Italia stenta un po' a decollare...
... innata riluttanza dei coltivatori ad aprire le porte dei loro paradisi in terra?
... convinzione radicata che i pomodori crescano nelle ceste del supermercato?
Prima che sia troppo tardi andiamo a rinfrescarci la memoria, e a riscoprire il piacere della natura:
Pick up your own è il sito americano, indicato anche dalla
Coldiretti, che offre consigli utili per imprese e consumatori, come l'indicazione dei prodotti da raccogliere secondo la stagionalità, la mappa delle aziende agricole in US, e in diversi paesi nel mondo: la sezione dedicata alle aziende italiane al momento ne ha solo 2... ma aderire è semplicissimo... e sicuramente aumenteranno!
Inoltre, molti agriturismi hanno iniziato a permettere la raccolta diretta, almeno per alcuni prodotti all'anno! Vale la pena informarsi e provare l'esperienza di raccogliere da soli le proprie verdure!!
B. Adotta un orto a distanza
Andare nei campi a raccogliere tu stesso ti sembra troppo faticoso,
ma non vuoi rinunciare a verdura fresca di stagione?
No problem, c'è la soluzione per te:
Adotta un orto, vicino a casa, fatto su misura per te, dove dei professionisti coltiveranno esattamente quello che ti piace e te lo consegneranno a domicilio, ogni settimana!
Geniale vero?
Il sito
Le verdure del mio orto ti guiderà passo passo in tutto:
1. Per prima cosa scegli la grandezza del tuo nucleo familiare (da 1 a più di 5 persone - è anche possibile organizzarsi per 'adozioni' condominiali)
2. Poi scegli quanto vuoi che sia grande il tuo orto (naturalmente un appezzamento adeguato al tuo nucleo familiare è già preimpostato)
3. Scegli le verdure e la frutta che ti piace, e che vorresti fosse coltivata nel tuo orto personale. I coltivatori si occuperanno di organizzarli al meglio, e li coltiveranno per te naturalmente senza l'uso di prodotti chimici e di sostanze dannose
4. Personalizza il tuo orto con uno spaventapasseri (anche a tua immagine ;-), cartelli, e altri accessori ... sarà più bello andarlo a visitare quando ne avrai voglia, per osservare i progressi delle tue piantine!
5. ... e ogni settimana (o quando vorrai tu) i prodotti del tuo orto ti saranno consegnati direttamente a casa!
Per il momento le regioni coperte dal servizio sono Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia e Lazio... ma la famiglia di coltivatori che aderiscono si sta allargando!
... sarà vero che l'orto del vicino è sempre più verde?