sabato 8 agosto 2020

il bullet journal secondo me

[ un anno dopo (quasi)]


Dopo cosa?

Ah non ve l'avevo detto ?!? 

ho inziato anche io il mio Bullet Journal.

Si, quella roba un po' agenda, un po' sketchbook, un po' planner, un po' Smemo rivisitata post millenials, insomma, se fossi un'adolescente di oggi ne avrei una, ma anche se fossi una manager, o una madre di famiglia.

Innanzitutto perchè?

Perchè non sapevo mai dove segnarmi le cose, ok che ho una buona memoria , e il calendario sull'iPhone con note e reminder è senz'altro un aiuto, ma dove scrivere gli impegni futuri che non hanno ancora una data certa? Tipo che a settembre devo cancellare l'assicurazione conducente ? O le prime idee per i regali di Natale? O l'elenco delle lezioni in palestra frequentate?

Foglietti volanti, ecco, volevo finirla con i foglietti volanti.

Allora un'agenda? O un planner? Magari annuale?

Si ma sono troppo rigidi, tutte le sezioni già prefissate, e alla fine metà delle pagine restano vuote. Inoltre che ne so se mi serve una giornaliera, o settimanale o mensile, e se poi cambio idea a metà dell'anno che faccio? Ricomincio? E se a voglio iniziare, chessò, a giugno?

No, l'agenda no.

Allora faccio qualche ricerca su Internet e mi si apre un mondo. Quello del Bullet Journal. Ossia il quaderno.

il mio è quello di Tiger


Bianco. E basta.


Intonso, vuoto, non vi dà un senso di libertà?


anzi, per la precisione con i bullet, ossia i piccoli puntini a 0,5 cm che non fanno nè quadretti nè righe, e quindi può essere tutto quello che vuoi, anche uno sketchbook per aggiungere disegni


Dettaglio: il bullet a 0,5 cm, fa fine e non impegna


Bene, ora ce l'ho, è tutto bianco, da dove comincio? Che ci scrivo?
Questo è il bello del Bullet Journal, non devi decidere niente, lo usi come ti serve e cambi quando vuoi.
Dovrai predisporre:

1. pagina indice: dove si scriveranno i titoli delle sezioni man mano che verranno create e i relativi numeri di pagina, per trovarli facilmente. 

SERVE PERCHE': il bello del bullet journal è creare pagine su quello che ti serve e nel momento in cui ti viene in mente, per esempio un giorno del mese di dicembre decido che voglio iniziare a pensare ai costumi di carnevale. Niente di più semplice, indipendentemente dalle pagine che ho già occupato fino a quel momento, la successiva la dedico a 'Vestiti Carnevale Frozen', metto il numero di pagina in fondo e lo inserisco nell'indice. Et voilà. 


Volete sbirciare la pagina 'Vestiti Carnevale Frozen'? E vabbè, solo un'occhiatina eh?  Pag 52

2. pagina 'future log' : dove si inseriscono le cose da fare in futuro. 

Chiaramente parte dal momento in cui si inizia il Bullet Journal in poi.
Si può fare in vari formati, a seconda della quantità delle cose da scrivere. Io mi trovo bene con i 3 mesi per pagina in formato verticale e con mini calendario in alto, ma potete trovare mille altre soluzioni e ispirazioni


SERVE PERCHE': segni le varie cose nel mese in cui le dovrai fare senza particolare ordine, come un semplice promemoria, avrai tempo successivamente per organizzarle e dettagliarle

3. pagine mesi, settimane e giorni: e qui il bullet journal mostra tutta la sua flessibilità. Ovvero non è necessario scegliere un formato e continuare con quello, ma si può cambiare a piacimento a seconda del variare delle attività, o finché si trova la struttura più adatta al proprio stile.

Ma andiamo con ordine. 
Se siete al vostro primo bullet journal (come me un anno - quasi - fa) meglio iniziare seguendo le indicazioni del suo ideatore Ryder Carroll.
Dunque. 
A fine mese (o quando si comincia il BuJo) si prepara il mese successivo, o monthly log: si scrivono i giorni a sinistra, e le cose da fare a destra, chiaramente facendo riferimento a quanto scritto nel rispettivo mese sul future log, e, per i mesi successivi, anche a eventuali attività e tasks slittati dal mese precedente.


Poi nelle pagine successive si inseriscono i giorni, nell'impaginazione che si preferisce: una pagina al giorno (daily log), una pagina a settimana (weekly log), una pagina sola per il mese... anche qui ci sono tantissime soluzioni e ispirazioni, aggiungendo eventualmente riquadri per inserire menu settimanali, note, liste della spesa, attività varie ...
Idealmente andrebbe compilato ogni giorno (la sera prima o al mattino), con gli impegni e le cose da fare della giornata, facendo riferimento al monthly log e a eventuali task non svolti o non completati il giorno prima.

Io ho fin da subito optato per un weekly log su due pagine affiancate, in versione inizialmente molto minimal: a parte i giorni della settimana ho notato che mi era utile uno spazio dove scrivere la lista della spesa settimanale, e uno delle cose da fare assolutamente in quella settimana. Stop.


Con il passare dei mesi ho visto che mi era scomodo dover sempre andare indietro alla pagina del monthly log per aggiornare le attività da fare settimana per settimana e per monitorare le cose da completare nel mese... 
allora ho adottato un nuovo layout che mi permette di tenere tutto sott'occhio.
Più laborioso da creare ma molto efficace.





Insomma, mi ci sono divertita parecchio: ho sperimentato, colorato, scritto, acquerellato, pennarellato e tagliato, ma soprattutto ho trovato il layout a me più congeniale:

Nella prima pagina del mese, a sinistra, creo ogni mese il monthly log : a sinistra inserisco i giorni del mese, uno per riga, poi  riporto a fianco quanto indicato nel future log, dettagliandolo maggiormente; in alto scrivo il nome del mese con un bel carattere di hand-lettering (facendo in modo che le prime 3 lettere occupino i primi 5 cm) e nella pagina di destra mi diverto ad aggiungere una grafica carina, legata al tema del mese.


Nelle pagine successive creo il weekly log, dedicando due pagine affiancate a settimana: faccio un taglio su ogni pagina a 5 cm dall'esterno, questo mi permette di tenere sempre sott'occhio gli impegni scritti nel monthly log e la to-do-list mensile.
In altro trovo utile avere uno spazio per la spesa settimanale e per la to-do-list delle cose da fare tassativamente nella settimana in questione


i giorni della settimana mi piace inserirli in corrispondenza della settimana in corso (quindi ogni settimana si sposteranno più in basso)



nelle pagine dell'ultima settimana del mese non faccio più il taglio nella pagina di destra, e in quei 5 cm scrivo la To-Do list mensile, che sarà così sempre visibile ogni settimana, così come il monthly log.

E poi via alle personalizzazioni, mese per mese, sia nei soggetti che nei 'tagli'.

A distanza di quasi un anno posso senz'altro dire che il bullet journal è stato molto utile nella gestione degli impegni quotidiani, e soprattutto è stato uno spazio per me, per poter esprimere la mia creatività e da riconsultare a memoria di quanto successo, vissuto e superato nei vari mesi.
Ho aggiunto sezioni sulle attività più varie: dalle ispirazioni per i lavori di cucito, ai regali di natale, alle note per l'organizzazione delle feste di compleanno, alla pagina 'time for me' dove ho colorato i giorni con colori diversi a seconda del tempo dedicato a me.... ma questa è un'altra storia